La casa sorge nella campagna di Liberi, nell’alto casertano, ed è la prima realizzazione di un progetto più ampio che comprenderà anche un’azienda vinicola che verrà annessa all’abitazione.
La conformazione del paesaggio, con il profilo dei monti ai margini di una lunga e articolata piana coltivata a vigneto, disegna il sito del progetto, che si sviluppa a ridosso di una balza e davanti alla piana stessa.
La casa si sviluppa su due piani ed è stata costruita sul sedime di un’antica masseria andata distrutta – di cui rimane un piccolo deposito a lato della nuova edificazione –, di cui conserva gli orientamenti. Si configura come un corpo di fabbrica ‘stretto’ tra due torri caratterizzate da un sistema di logge porticate aperte sul paesaggio.
Il linguaggio ‘nudo’ scelto per l’edificio è sembrato essere quello più affine alla struttura del paesaggio circostante. Gli interni conservano l’essenzialità e il ‘bianco’ delle antiche masserie; in corrispondenza dell’ingresso, un ponte in vetro – unico elemento che crea collega i due piani della casa – configura l’articolazione spaziale degli interni.
Crediti:
Progettazione: Vargas Associati (Davide Vargas, Luciano Palmiero)
Gruppo di progettazione: Angela Pellecchia, Giancarla Verolla
Impresa esecutrice: MN costruzioni s.r.l.
Completamento: 2009