tempesta su Galveston

1-Tex-Speciale-30-Tempesta-su-Galveston

 

Il Texone esce una volta all’anno. Da trenta anni. Ognuno con uno sceneggiatore e disegnatore diverso. Gente che magari non ha mai disegnato un cavallo che si confronta con praterie e scazzottate. Sempre molto bello. A me è sempre piaciuto rintracciare lo stile. E anche carpire certi dettagli, come disegnare un ciuffo d’erba. O le rocce. O le nuvole in cielo.

 
Tempesta su Galveston porta già nel titolo la ragione della sua grandezza. Galveston è un romanzo di Nic Pizzolatto (ne ho già parlato qui). E Nic Pizzolatto è l’autore di True Detective. Il cerchio si chiude.

 
La storia si rifa per certi versi al Django di Quentin Tarantino. Un gigante schiavista è il cattivo di turno. Intorno a lui un giudice corrotto, una banda di assassini e la bella proprietaria del saloon. E come il “mio nome è Bond, James Bond” (altra icona) ci sono i marchi di fabbrica di Tex. Uno su tutti. I due pards arrivano a Galveston e si avviano a mangiare una bistecca…”a noi piace alta tre dita….e ben cotta….magari scortata da un esercito di patatine…e mi raccomando amigo, non scordarti la birra gelata…”

 
La storia si conclude sotto la pioggia. Tra le paludi (come in True Detective). Mi sembra un gran pezzo di bravure disegnare 40/50 pagine di azione sotto la pioggia prima e la tempesta dopo. È la cosa che più mi è piaciuta. L’acqua scorre sulle falde dei cappelli. Sgocciola dalle pistole e dai capelli. Schizza dalle pozze calpestate dagli stivali con gli speroni. Marcisce le impalcature dei ponti e delle baracche. Affonda i tronchi degli alberi. Poi la tempesta. Rabbuia il cielo. L’uragano scoperchia le case. Solleva onde gigantesche. Insegue e travolge uomini e cavalli.

 
E si placa quando giustizia è fatta (quella elementare di Tex, ma non fatevi ingannare. Tex è stato uno dei primi amici degli indiani. Un progressista insomma)

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *